Presentazione
Durata
dal 1 Gennaio 2022 al 1 Gennaio 2030
Descrizione del progetto
Chi visita il museo dello Spumante ha l’occasione di conoscere come l’opera dell’illustre fabrianese Francesco Scacchi si traduce oggi nella produzione di una tipologia di spumante registrato con il suo nome che ha come sua caratteristica l’utilizzo del mosto per la presa di spuma.
Nello spazio espositivo è possibile ammirare una rara copia originale del testo di Scacchi del 1622 e vedere i locali di elaborazione delle bottiglie di spumante ottenute da uve raccolte da vecchi vigneti presenti nel territorio fabrianese.
Lo spazio museale si arricchisce della presenza della collezione di reperti e attrezzature agricole della Regia Scuola Pratica di Agricoltura fondata a Fabriano nel 1882 che oggi è diventato l’Istituto Tecnico Agrario Vivarelli, situato nel colle dei Cappuccini della Città.
Nei locali del museo inoltre è possibile acquistare i prodotti dell’azienda didattica dell’Istituto agrario Vivarelli (Spumante, Farina, Pasta ecc)
Il Museo è anche luogo di elaborazione dello Spumante Metodo Scacchi® dell’Azienda Didattica dell’Istituto tecnico Agrario Vivarelli. Partendo dalla potenzialità viticola del territorio fabrianese l’Azienda Agraria ha proposto un progetto di recupero di vecchie vigne sparse nel territorio in cui avviare altrettante produzioni di Spumante Metodo Scacchi®. Dalle uve trasformate presso la cantina del Vivarelli si ottengono altrettante produzioni di vino spumante che vengono elaborate nelle cantine di questo palazzo.
Il progetto è stato avviato da quest’anno grazie al finanziamento con l’assegnazione del Bando NUOVO SVILUPPO 2022 della Fondazione Cariverona, riportando la tradizione spumantistica fabrianese a raggiungere ad oggi un potenziale di oltre 6000 bottiglie.
telefono 07323373
e-mail anis01700p@istruzione.it
Orari di apertura:
Giovedì e sabato Mattino ore 10-12
Venerdì, sabato e domenica pomeriggio ore 16-18
Obiettivi
Lo scopo dell’allestimento è quello di creare un pensatoio e una finestra sulla tradizione spumantistica italiana e in particolare di quella fabrianese. Uno spazio in cui creare opportunità di approfondimento attraverso degustazioni, incontri e lezioni interattive.
Luogo
Via Gioberti n. 11, Fabriano