Plesso Morea

Istituto Tecnico Statale Alfredo Morea

itcgmorea

Istituto Tecnico Statele Alfredo Morea

L’ISTITUTO “ALFREDO MOREA” di Fabriano è una scuola ricca di legami sociali, economici e culturali con il territorio e presenta una popolazione studentesca proveniente dalla comunità limitrofa dell’Esino- Frasassi, ma anche dalle vicine province di Macerata, Perugia, Pesaro. Nato nel 1960, nell’anno scolastico 1977-78 l’Istituto “Morea” è tra i primi in Italia a realizzare il progetto di interazione scuola-lavoro, anticipando, nei tempi e nei legami significativi con il mondo produttivo della città di Fabriano, l’attuale percorso di alternanza scuola-lavoro. Pur mantenendo la sua natura professionalizzante, l’Istituto mira ad un globale arricchimento culturale della persona e del cittadino, non solo nel percorso curriculare delle varie discipline, ma anche con una vasta presenza di progetti e attività mirate all’integrazione delle diversità, alla solidarietà, all’educazione alla legalità. I due percorsi tradizionali “Amministrazione, finanza e marketing”, “Turismo” , si arricchiscono con le proposte consentite dall’autonomia scolastica, declinando i vari corsi secondo le esigenze del territorio e dell’utenza. Da qui la nascita del percorso “Turismo-sportivo” all’interno dell’indirizzo turistico, accanto alle proposte di arricchimento culturale dello stesso indirizzo, con attenzione particolare alla componente artistica e teatrale. Ulteriore arricchimento dell’Offerta Formativa è la creazione di “Amministrazione Finanza & Marketing – Curvatura Digitale”. La Curvatura Digitale si innerva nella costruzione equilibrata e trasversale di un tecnico economico con competenze altamente digitali; competenze che rispecchiano la capacità di saper usare con professionalità, nella quotidianità lavorativa, strumenti informatici anche complessi e innovativi, a prescindere dalla funzione aziendale di appartenenza ed in qualunque realtà economica il lavoratore operi.  L’Istituto “Morea” consente, con i suoi indirizzi e le loro specificità, ma anche con la globale offerta formativa presente, un inserimento lavorativo dei giovani nel territorio di Fabriano, ricco di significative presenze artistiche, professionali, culturali, e per questo denominato luogo creativo dall’Unesco.

Plesso Morea