Descrizione
L’AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO
Il processo di autovalutazione della scuola trova espressione nel RAV.
LA VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI
Contiene:
– criteri generali
– le prove
– valutazione dell’Educazione civica
– valutazione e divisione dell’anno scolastico
– valutazione nel 1° periodo
– valutazione nel 2° periodo
– scrutinio
CRITERI GENERALI
La valutazione degli studenti si fa in forma:
– disciplinare (interna alle singole materie)
– pluridisciplinare (attraverso prove che coinvolgono più materie)
– mediante voti (dal 3 al 10)
– mediante crediti secondo la normativa vigente
Vengono valutati processi e competenze raggiunte dagli studenti:
– attraverso l’azione didattica in aula (formale),
– attraverso azioni progettate al di fuori del consueto contesto d’aula (non formale);
– possono confluire nella valutazione anche processi e competenze raggiunti autonomamente
dallo studente attraverso esperienze liberamente scelte e vissute in ambito scolastico ed
extracurriculare.
Ogni Dipartimento stila un elenco di attività che sono oggetto di valutazione e danno origine a un
voto oppure a un credito disciplinare. La tabella precisa viene emanata all’inizio di ogni anno
scolastico.